Pag.15 - NOIQUADRI.it  di Pietro VIRGILIO

COMUNICATI STAMPA

dalla Francia :  aprile 2008

Sulla rapresentatività sindacale la Francia ha deciso di fare una riforma.-

MEDEF, la Confindustria francese ed i sindacati, hanno  raggiunto un accordo che verrà tradotto in legge stabilendo che - per essere riconosciute - le Organizzazioni dei lavoratori dovranno raccogliere almeno il 10 % dei voti nei luoghi di lavoro mentre gli accordi saranno validi solo se firmati da sigle che abbiano almeno il 30 % dei consensi.-

-----------------

2) - rinnovo  del CCNL TERZIARIO : si tratta di circa 1,8 milioni di lavoratori  ( trattative da tempo sospese - sciopero con larghissime adesioni nello scorso marzo 2008, ma non si vedono sbocchi sopratutto per la prova di forza di Sangalli ( alla guida di Confcommercio ) che vuole introdurre  deroghe aziendali/territoriali agli accordi nazionali simili a quelle previste recentemente nel contratto dei chimici.-

 1) - rinnovo del ccnl dei metalmeccanici

Comunicato Stampa di CONFEDERQUADRI

Contratto dei metalmeccanici : I QUADRI dimenticati….

A 23 anni dalla legge 190/85, sul riconoscimento giuridico dei Quadri, e dopo 5 tornate contrattuali, i Quadri sono stati ancora dimenticati.

La mancata riforma dell’inquadramento che prevedeva un livello specifico per la categoria,come avviene ormai per tutti gli altri contratti (vedi i settori dei chimici, degli elettrici, dell’energia, dei trasporti ecc.), li fa rimanere accorpati, impropriamente, nella categoria degli impiegati.

Occorre riconoscere alla categoria dei Quadri tutte le autonomie di una categoria reale, e l’attuazione effettiva della legge 190, diventa un’esigenza ineludibile; il passaggio dall’economia manifatturiera a quella della CONOSCENZA, dettata dall’agenda di Lisbona richiede uno spazio per la categoria che rappresenta i "gestori della conoscenza", e che costituiscono l’assetto portante delle imprese per la modernizzazione del Paese.

E’ un errore Progettare il futuro dentro gli schemi del passato tenendo compressa una categoria così importante, occorre la modernizzazione delle relazioni industriali partendo dall’inclusione a pieno titolo della categoria dei Quadri, come avviene in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Roma, 25 gennaio 2008     CONFEDERQUADRI

dagli amici dell'AMIRA: ricevuto nel marzo del 2009

COMUNICATO STAMPA

Al Ristorante chiamatelo "Convivier"

Ecco a voi la nuova frontiera della professionalizzazione dell’arte della ristorazione.

Il concorso "Il cameriere non esiste più! Chi lavora in sala?", fantastica idea di comunicazione e di commercializzazione dell’immagine, è la risposta a tutti coloro i quali cercano, nelle sale, nelle riviste, nelle strutture, l’avanguardia giusta e le nuove prospettive professionali del futuro. L’idea è quella di dare il nome ad una nuova figura professionale. L’A.M.I.R.A., con una operazione altamente professionale ma soprattutto culturale, si pone all’attenzione della nazione con una proposta (risultata subito vincente) che pone l’associazione all’apice di altre consorelle per la qualità delle sue attività. Essa, infatti, si pone come elemento innovativo per dare input e qualità alla professione del cameriere che, nel panorama della ristorazione e della ricezione turistica, è al primo posto per il rapporto tra il turista, l’ospite, il cliente e la struttura ospitante.

Ma la risposta è tutta qui. L’A.M.I.R.A. (Associazione Maîtres Italiani Ristoratori e Alberghi) lancia dunque un nuovo concetto sul palcoscenico della ristorazione internazionale. Il cameriere oggi ha assunto sembianze diverse e, attraverso una metamorfosi di arricchimento della sua figura, passa ad essere vero e proprio punto di riferimento dell’impianto ristorativo, fondamentale cardine del rapporto tra offerta e cliente fino ad essere individuato come consigliere e persona di fiducia a cui affidare le scelte legate alla preferenza o meno di alcune pietanze e alla conoscenza del territorio. Un tutt’uno tra consulente della tavola, sommelier e guida turistica nell’indicare siti, monumenti e piazze storiche.

Gli ospiti nei vari alberghi, quindi, una volta seduti a tavola passano dall’essere semplici clienti a veri e propri ospiti da coccolare, capire e soprattutto soddisfare.

Da qui l’esigenza di una maggiore preparazione professionale e di una sempre crescente competenza.

E’ per questi motivi che l’A.M.I.R.A. ha indetto un concorso dal mese di luglio 2008 con termine il 15 marzo 2009, indirizzato a 350 istituti alberghieri pubblici e privati italiani a cui è stato chiesto di individuare un nuovo termine, di senso compiuto (con proprietà conoscitive della lingua italiana, inglese o francese), che meglio indicasse il sacrificio e la professionalità del "cameriere".

Al concorso hanno partecipato 105 istituti italiani con 231 elaborati che sono stati visionati da una commissione letteraria scelta dal consiglio di presidenza della Stampa Estera, sede centrale in Roma, formata da Elizabeth Missland (Mondadori France - Le Film Français), Philip Willan (Sunday Herald), Antonio Mendoza (Encuadre), segretaria Prof.ssa Antonia Chimienti, con la presenza del Presidente Associazione Stampa Estera, Dott. Maarten Van AALDEREN, del presidente nazionale A.M.I.R.A., Prof. Raffaello Speri, del Presidente Centro Renoir, Cosimo Lardiello, e lo stato maggiore della stessa associazione formato dal Vice Presidente Vicario, Carlo Hassan, dal Vice Presente Onorario, Alberto Salvadori e dal Segretario Generale, Mario Petrucci. Dopo attenta e approfondita discussione, i commissari, all’unanimità, hanno decretato l’assegnazione del primo premio allo studente Paolo Artibani dell’Istituto "De Gasperi" di Paolombana Sabina (Roma), che ha proposto quale nuovo termine per la figura del cameriere la parola "Convivier".

 

Trattasi di un neologismo alla francese dal latino "convivium" (compagnia di ospiti - banchetto).

Alle ore 18,15 presso la sede centrale della Stampa Estera in Roma il presidente, Maarten Van AALDEREN ha letto il verbale della commissione ufficializzando il termine scelto (convivier) che entrerà a far parte della terminologia nella nuova hotellerie internazionale.

Alla conferenza stampa hanno preso parte i giornalisti: Carmen Cordoba (Semana - Colombia), Talal Khrais (As-Safir - Libano), Aart Heering (Allgemeen Dagblad - Olanda), Roberto Simon (As - Spagna), Tobias Piller (Frankfurter Allgemeine Zeitung - Germania), Luciana Zanuccoli (Radio Olandese - Olanda), Domenico Campana (Caporedattore Ansa), Cristina Latessa (Agenzia Ansa), Alfredo Orlando (Caporedattore Centrale Rai International), Renato Righi (GR1 Rai), Vito Cioce (Capo redattore GR1 Rai), Lidia Lombardi (Il Tempo Roma), la commissione già citata formata da Maarten Van AALDEREN (De Telegraaf), Elizabeth Missland (Mondadori France - Le Film Français), Philip Willan (Sunday Herald), Antonio Mendoza (Encuadre), Antonia Chimienti (segretaria - Corriere del Giorno - Italia Turismo).

Al termine con una suggestiva parata di lampade da flambé i maîtres Marco Andronico, Gianmaria Speri, Andrea Lazzaroni, Giovanni Brescia Gianni Armiento, Luigi Paiello e Luca Di Stefano, Dario Schiavon hanno dato prova di alta professionalità offrendo, a tutti i presenti, crêpes susettes accompagnate da ottimo vino Valpolicella Ripasso delle Cantine Aldegheri di Sant’Ambrogio di Valpolicella e ottimo prosecco della stessa cantina.

Roma, 26 marzo 2009

Capo Ufficio Stampa Marketing

Prof.ssa Antonia Chimienti

 

 

N.B. IL PRESENTE COMUNICATO STAMPA VIENE DIRAMATO AFFINCHE’ TUTTI COLORO CHE LO RICEVERANNO POSSANO, A LORO VOLTA, FARLO VEICOLARE SULLE TESTATE GIORNALISTICHE (SIANO ESSE QUOTIDIANI, MENSILI O DI ALTRA NATURA) IN MODO CHE’ SI POSSA RAGGIUNGERE IN BREVE TEMPO LA MASSIMA CONOSCENZA E LA DIFFUSIONE PIU’ AMPIA DEL NUOVO TERMINE MAGARI ACCOMPAGNATO CON LA FOTO DI UN MAÎTRE.

 

 
 

Comunicato Stampa 

 

ATDAL Over 40 esprime grande soddisfazione per l’attivazione del progetto “Obiettivo 2010” della Provincia di Roma che stanzia 20 milioni di Euro, con finanziamenti del Fondo sociale europeo assegnati dalla regione Lazio alla provincia di Roma, per interventi a favore dell’occupazione e della formazione dei Lavoratori over 40 disoccupati, precari e a rischio esclusione sociale. Nel presentare il progetto, che nasce dalla collaborazione tra la provincia e la Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione della Provincia di Roma, ha esplicitamente ringraziato ATDAL Over 40, per il fondamentale ruolo di stimolo e di sensibilizzazione, svolto nei confronti dell’Assessorato in una serie di incontri nei quali la nostra Associazione aveva richiesto un forte impegno dell’Assessorato per l’attivazione di interventi a favore dell’occupazione e dell’autoimprenditoria dei lavoratori over 40, presentando una serie di analisi e proposte poi sviluppate e finanziate dalle Amministrazioni competenti.

 

In concreto il progetto si articola in tre assi, Adattabilità (per i lavoratori e precari a rischio di perdita del posto di lavoro), Occupabilità (per disoccupati e inoccupati alla ricerca di un posto di lavoro) e Inclusione sociale (per soggetti svantaggiati come disabili, tossicodipendenti, detenuti, ecc.), tutte categorie che stanno fortemente risentendo della crisi economica e delle difficoltà di reinserimento nel mercato del lavoro. Il progetto, il cui bando scadrà il 1° febbraio 2010, prevede un insieme di azioni di politica attiva del lavoro che vanno dalla formazione, al tirocinio, al reinserimento lavorativo, che prevede sia delle indennità di sostegno al reddito pari a 5 euro per ora di formazione (circa 500 euro al mese) per chi aderirà al programma sottoscrivendo dei Piani di Azione Individuale con i Servizi per l’impiego di Roma e Provincia, sia dei premi per le imprese che assumeranno (circa 7500 euro), sia degli incentivi alla creazione d’impresa per i lavoratori che presenteranno delle proposte di “Start up”.

 

L’intervento va a colmare un vuoto delle politiche regionali del Lazio in materia di reddito e di occupazione / lavoro più volte evidenziato da ATDAL Over 40 dopo il provvedimento sul reddito minimo garantito che escludeva i lavoratori al di sopra dei 45 anni. Durante quest’anno ci siamo più volte confrontati con le amministrazioni locali ottenendo tra l’altro che aumentassero (da 40 a 120 milioni di euro) gli stanziamenti per il reddito minimo garantito (obiettivo raggiunto con l’assestamento del bilancio regionale dello scorso agosto) al fine di ampliare la platea dei beneficiari e che fosse approvata in data 21 ottobre 2009 una legge regionale, la prima in Italia “recante misure a favore degli over 40”.  Quello di oggi è un altro risultato della collaborazione avviata tra la nostra associazione e le amministrazioni comunali, provinciali e regionali, da circa 5 anni, con l’apertura di sportelli informativi, la promozione di corsi di formazione gratuiti e la partecipazione ad importanti progetti europei a favore dei lavoratori maturi

 

Roma 29/12/09                                                

 

Per il Direttivo dell'ASSOCIAZIONE ATDAL OVER 40  

Il Presidente 

Aurelio De Laurentiis

 

http://www.atdal.eu