Pag. 40.htm

VIRGILIO STEMMA OKclip_image002

VIRGILIO Pietro ( detto CUTENSIS ) Giornalista P. (albo 86208)

20139 MILANO - Viale E. Martini 9

+ 39 02 5394718 cellulare 335 8365910

Mail : pietrovirgilio@ungiornalista.it

Siti personali : www.noiquadri.it www.cutensis.com                 Milano  novembre 2012

 

 

Caro collega,

come comunicato nel corso della recente assemblea di Manageritalia Milano, si è recentemente costituito un "Tavolo" di lavoro aperto a tutti, soci e non soci, che si è posto come obiettivi: 1) recuperare la perequazione del 2012 e ripristinare quella del 2013; 2) dare un segnale che sconsigli a chi governa di rendere il blocco permanente, dal 2014, per le pensioni superiori a cinque volte il minimo.

Il "Tavolo" effettua le proprie riunioni presso la sede di Manageritalia Milano che fornisce ogni necessario supporto logistico. In assemblea, il presidente federale ha comunicato la sua partecipazione a titolo personale, pur restandone, a quella data, fuori la Federazione.

Nel giro di poco più di un mese l'iniziativa del "Tavolo" si è fusa con altre analoghe promosse dalle associazioni rappresentative dei pensionati : giornalisti, medici, farmacisti e veterinari, ed ora tutti insieme stiamo procedendo in stretta sinergia. Sono in vista altre importantissime alleanze.

E abbiamo ora motivo di credere che, di fronte all'innarrestabile, drammatica, perdita del potere d'acquisto delle pensioni del ceto medio (blocco della perequazione + aumento dell'Irpef regionale + aumento dell'Iva + aumento dei costi sanitari + introduzione dell'Imu + cambio reale dell'euro a mille lire e non a 1936,27 + inflazione oltre il 3%, ecc...) anche la nostra Federazione entrerà presto in campo.

 

 

 


Se così sarà, avremo finalmente la copertura di una sigla che tanto stiamo ricercando,essendo questo un obiettivo da tutti giudicato irrinunciabile per poter proseguire con successo nell'azione da noi avviata.

La strategia che il "Tavolo" si è data è quella di muoversi contemporaneamente a livello istituzionale, politico e legale. E,soprattutto, di muoversi in tanti, in tantissimi singoli che fanno capo a tante sigle, associazioni e comitati di pensionati. E in sinergia tutti insieme.

I legali del "Tavolo" ritengono che alla luce delle note recenti sentenze della Corte Costituzionale e anche alla luce delle motivazioni contenute nella sentenza 316/2010 (cause pilota Mit), un nostro ricorso alla Corte Costituzionale / Corte di Giustizia Europea abbia oggi molte probabilità di successo.

Per sollevare il problema a livello di opinione pubblica, prevediamo inoltre l'invio a Camera e Senato di quante più petizioni possibile da parte dei nostri pensionati e di quelli delle associazioni collegate. Centinaia, migliaia di petizioni che faranno parlare e scrivere di noi. Costo zero, impatto mediatico - e speriamo anche politico -fortissimo.

Per la parte legale, il "Tavolo" si appoggia attualmente ad uno studio di Firenze specializzato in materia.
Le altre organizzazioni alleate hanno ovviamente loro studi legali che aggiungono ulteriori preziosissimi supporti. Un componente del nostro "Tavolo" è avvocato civilista milanese.

Il costo delle cause, per gruppi di 30/40 persone, ci è stato indicativamente quantificato in 200 euro pro capite per la prima fase fino al Tribunale Circoscrizionale e di ulteriori 150/200 euro pro capite per il ricorso alla Corte Costituzionale. A questo si aggiunga, e solo in caso di vittoria, una remunerazione al legale calcolata una tantum sulle sole somme pregresse recuperate.



Nel caso in cui tu sia interessato a partecipare alle cause legali e/o all'invio di petizioni alla Camera e al Senato, ti chiedo di comunicarmelo lasciando un recapito telefonico e l'indirizzo e.mail, il tutto entro il prossimo lunedì 26 novembre.

A chi partecipa saranno inviate istruzioni dettagliate sul programma operativo.

 


Cordialmente.

Coordinamento Tavolo Pensioni

Antonio Nastasi

antonionastasi@libero.it

Giancarlo Pini

giancarlo.pini26@virgilio.it

Alessandro Seracini

alessandroseracini@tiscali.it

Pietro Virgilio

pietrovirgilio@ungiornalista.it

 

 

 

ti ricordo la mia mail :

pietrovirgilio@ungiornalista.it

se vuoi scrivermi ( Pietro VIRGILIO )

Viale Martini Enrico n. 9

20139  MILANO

torna all'Homepage